Istanbul, Feb. 2017

Lo so, ho preso una lunga pausa dal blog… Ma sono giustificata! Sono stata molto occupata tra il lavoro e lo studio. E il mese scorso ha segnato anche un grande traguardo: la mia laurea magistrale! Mi fa molto piacere condividere la mia esperienza universitaria sul blog, infatti lo farò in un altro post a breve. Intanto, ora sono in Estonia a godere un po’ della vita d’ufficio. Di ritorno da una settimana a Istanbul…

Il video del viaggio è a questo link.

La città e le persone

file_000-13
Bu!

Questa volta, tutto sembrava molto più calmo, tutti erano molto più rilassati. Ne ho parlato anche con i locali e loro confermano: le cose sembrano essere di nuovo nel binario della normalità quotidiana. file_000-15Qualcuno, però, sostiene che sia solo la quiete prima della tempesta… Per la mia gioia, ora esiste una nuova catena di profumerie, quindi ho fatto scorta di maschere coreane! Questa volta, dato che sono rimasta anche per il weekend, mi sono dedicata un po’ all’esplorazione della parte turistica della città: sto parlando di Fatih. Sabato mattina ho preferito dormire un po’ di più, quindi sono riuscita a visitare solo la Moschea di Solimano, i ponti, un giro veloce alla Torre di Galata. Inoltre, il palazzo di Dolmabahce era molto vicino al mio hotel a piazza Taksim, quindi ci ho fatto un giro.

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di ciò che ho visto, ma forse un momento

file_000-9
Now that’s life!

preciso lo racconterà molto bene. Camminavo lungo il perimetro della Moschea di Sehzade, all’ora della preghiera i minareti hanno cominciato a richiamare i fedeli. Senza alcun pensiero, sentirsi avvolti dai canti che arrivano da ogni punto vicino e lontano della città. Tutto perfettamente in ordine, eppure un ordine sconosciuto, da cui arriva un caldo vento di millenni di tradizione e anime volte al bene in un modo diverso.

Ho pensato che, dopo gli sforzi del mio 2016, mi meritassi una pausa sul ponte di Galata, con un thè turco e un sigaro gelosamente conservato per mesi e mesi.

The business side

Per qualche motivo, le università non erano molto disponibili questa volta.

file_000-12
Un pomeriggio al River Plaza col DEiK

Al contrario, ho trovato molto stimolante l’incontro con il DEiK. Il loro obiettivo è interessante: la ricerca di tutto ciò che possa migliorare l’economia e la crescita del paese. Se a loro piace l’idea a loro proposta, posso assicurarvi che faranno di tutto per proporvi al vostro target e agevolarvi con tutti gli strumenti che hanno. Basano le loro attività su una idea di fondamentale importanza: creare associazioni e gruppi che condividono gli stessi scopi non porterà a una divisione della clientela, ma a una moltiplicazione della stessa. Ad esempio, i ristoranti in una strada con molti altri ristoranti avranno più clienti di un locale isolato. Pensate a voi stessi quando scegliete un posto dove uscire con gli amici: non scegliete di solito una strada, una zona, un quartiere “con tanti localini carini”?

Napoli&l’Italia

file_000-14
Una diversa prospettiva…

Appena arrivo in hotel, il ragazzo che mi accoglie alla reception cerca di parlare inglese… Il risultato è una serie di tentativi falliti. Ma poi scopre che sono italiana e allora passa direttamente all’italiano, si sente quasi sollevato! Mentre chiude la porta della mia stanza mi augura “Buonanotte!”

Ormai ho trovato il mio argomento di conversazione con i tassisti: le partite Napoli-Besiktas! Ho dovuto imparare a discutere di calcio anche se è uno sport che non mi affascina minimamente, ma i miei interlocutori sono solitamente uomini, e appassionati di calcio, quindi cosa non si fa per due minuti di chiacchiere…

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s